Menù superiore:


sfondo testata

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Sezione Territoriale di Palermo



Percorso pagina:


Autonomia personale e mobilità

Accompagnamento in convenzione

Il servizio di accompagnamento a richiesta è coordinato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione Provinciale di Palermo grazie ai volontari del Servizio Civile Nazionale. Può essere richiesto dalle persone con disabilità visiva per soddisfare bisogni di prima necessità, ma anche per ragioni di carattere socio-ricreativo, le quali costituiscono le necessarie fondamenta per l’integrazione sociale che spesso vengono a mancare proprio a causa della disabilità visiva, primo ostacolo alla mobilità.

La prenotazione deve essere effettuata almeno 3 giorni prima della data per la quale si richiede il servizio.


Agevolazioni per il trasporto ferroviario

Rilascio a tutti i soci della Concessione Speciale III per il trasporto ferroviario agevolato. Se si viaggia accompagnati si avrà una riduzione del 50% (sostanzialmente una persona paga il biglietto e l’altra no), in questo caso viene rilasciato un unico biglietto valido per due persone. Se si viaggia da soli si ha diritto ad avere una riduzione  del 20%.

La concessione non può essere richiesta online; il suo ritiro deve essere effettuato dal socio direttamente in Sezione.


Agevolazioni del trasporto pubblico regionale

Attività di informazione e supporto pratico per la richiesta al proprio Comune della tessera per il trasporto agevolato. I ciechi assoluti e ciechi ventesimisti  potranno viaggiare su tutta la rete urbana e regionale pagando solo il 30%; i decimisti dovranno avere una percentuale di invalidità almeno del 67% per poter fruire delle stesse agevolazioni. Chi ha un reddito ISEE, inferiore a €. 6.500, paga soltanto il 5%, mentre per i lavoratori, per il percorso casa- ufficio, il tetto ISEE è di 13.000 in questo caso si paga il 50%. I minori titolari di indennità di frequenza viaggiano gratuitamente.


Altre attività e servizi per la mobilità

  • Presentazione progetti Servizio Civile Volontario in base a quanto previsto dalla normativa L289/92 art. 40.
  • Collegamenti con le scuole di addestramento per l’assegnazione  del cane guida.
  • Assistenza per la richiesta al proprio Comune del rilascio del contrassegno per l’accesso a parcheggi e ZTL da parte dei portatori di handicap.



Copyright Cristian Falco cristianfalco@hotmail.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.
Font Resize