“Braille: via maestra per l’inclusione e l’accesso alla cultura”

La giornata nazionale del braille è una ricorrenza, istituita con Legge n. 126 del 3 Agosto 2007. Si celebra annualmente il 21febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti,

Il braille è un sistema che utilizza sei punti per rappresentare alfabeti, numeri e simboli. I sei punti sono usati anche per rappresentare le note musicali e i simboli matematici e scientifici. Il braille è considerato come una parte essenziale della vita delle persone non vedenti e ipovedenti per i loro diritti umani e per l’inclusione sociale

Louis Braille era un francese che perse la vista in tenera età a causa di un incidente domestico. Durante la frequenza di un Istituto per giovani ciechi di Parigi, inventò il suo sistema di scrittura e lettura.

Nel 1824, all’età di 15 anni, Louis sviluppò per la prima volta il Braille, sistema reso pubblico nel 1829.

Il Braille ebbe maggiore diffusione dopo la morte di Louis, avvenuta nel 1852, e oggi è conosciuto in tutto il mondo.

Nell’ambito di tale giornata, per ribadire l’importanza dell’avvenimento, il Club Italiano del Braille e la Presidenza Nazionale U.I.C.I., hanno promosso, il 19 febbraio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.30., un bellissimo evento.

Sarà possibile seguire l’evento su Slash Radio Web, sulla pagina ufficiale FB della Presidenza Nazionale e sul canale YouTube U.I.C.I.

Pertanto, Vi trasmetto in allegato il programma della XIV Giornata Nazionale del Braille