Cara/o Socia/o Ho il piacere di invitarTi lunedì 26 febbraio ore 15.30 alla presentazione del programma delle attività sportive anno 2024 presso l’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone, Via Angiò, 27 ( trav. Via Montepellegrino ).

L’Istituto dedica grande attenzione all’organizzazione di attività sportive e ricreative, direttamente o anche attraverso la collaborazione di associazioni sportive convenzionate come Vivi Sano, associazione che gestisce il Parco dei Suoni e che ha esperienza specifica nella organizzazione di attività sportive inclusive dirette a persone con disabilità sensoriale da condividere con pari età normotipici.

Dall’atletica leggera alla ginnastica dolce, dall’autodifesa personale al tiro con l’arco, dal calcio al taekwondo fino alla scherma, disciplina, quest’ultima, che verrà presentata dal Presidente dell’ASD Club Scherma Palermo, Massimo La Rosa, e che prevede lo sviluppo di attività paralimpica diretta a un gruppo di giovani schermidori ipovedenti e non vedenti allenati da una coach in carrozzina con un recente passato agonistico in pedana. I ragazzi speciali partecipanti al progetto pilota “Noi guardiamo oltre” si esibiranno in palestra al termine della presentazione del programma.

Le attività sportive e ricreative rappresentano una grande opportunità di crescita personale, di socializzazione e di confronto con i limiti imposti dalla nostra disabilità. Tali limiti, grazie alla preparazione di istruttori specializzati nelle diverse discipline sportive praticate ed all’impegno dei partecipanti si trasformano in punti di forza. Lo sport diventa così strumento di integrazione sociale e ricetta di salute per le persone con disturbi del neurosviluppo e deficit neurosensoriali. Le attività sportive praticate hanno come obiettivo il potenziamento delle risorse psicofisiche e le potenzialità delle persone con disabilità, sotto un profilo fisico, psicologico e relazionale. 

Si allega programma di tutte le attività sportive.