Cara/o Socia/o ho il piacere di comunicarti che L’I.RiFo.R. Sicilia quale Ente accreditato per la formazione e la riqualificazione professionale dei disabili, ha emesso un pre-bando per la selezione di disoccupati, inoccupati, disabili della vista, interessati a frequentare un corso di formazione per “Centralinista Telefonico su sistemi Informatici” della durata complessiva di 900 ore, le cui sedi di svolgimento saranno Palermo e Catania.

I requisiti richiesti per la partecipazione alle attività corsuali, nonché al rilascio della qualifica finale, sono i seguenti:

  1. essere residente o domiciliati in Sicilia;
  2. essere in età lavorativa (i destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione);
  3. avere il titolo di studio richiesto per la tipologia del percorso formativo (nel ns. caso Diploma Scuola Media Inferiore);
  4. essere disoccupati o inoccupati o in cerca di prima occupazione;
  5. essere non vedenti o ipovedenti in base ai seguenti prerequisiti previsti dalla Legge 29 marzo 1985 n. 113 articolo 1 comma 2: Si intendono privi della vista coloro che sono colpiti da cecità assoluta ovvero hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, anche con correzione di lenti e sempre in base alla Legge 29 marzo 1985 n. 113, articolo 2 comma 3, sono ammessi ai corsi anche i non vedenti in possesso di licenza elementare.

In particolare, per quanto concerne il punto d sopra riportato, la disoccupazione o inoccupazione andrà documentata allegando alla domanda una copia della D.I.D. ( Disponibilità Al Lavoro ) ed una copia del P.S.P. ( Patto di Servizio Personalizzato ) entrambe rilasciate dal competente C.P.I. ( Centro per l’Impiego ).

La domanda, che va presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 09/12/2023, va compilata esclusivamente nelle modalità previste dal bando punto 4 che si allega.

Infine, si precisa che, l’avvio delle attività formative resta subordinato alla effettiva autorizzazione e finanziamento da parte del competente Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale, delle attività progettuali presentate dall’IRIFOR Sicilia sull’Avviso 7/2023, alla quale autorizzazione resta pertanto subordinata la data di inizio delle attività corsuali ( data presunta febbraio 2024 ).

Sperando di averti fatto cosa gradita ti salutiamo restando a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione.

N.B. per agevolarti nella compilazione della domanda di partecipazione pre-bando ti alleghiamo il modulo da compilare e presentare nei termini e nelle modalità previste dal bando.

Per ulteriori chiarimenti ti puoi rivolgere ai nostri uffici in particolare alla Dott.ssa Zuccaro  e alla Dott.ssa Spoto.