Mostra IL DESIGN COME NON L’AVETE MAI VISTO

I deficit visivi come strumenti di comprensione del design

A cura di Daniela Brignone e Dario Scarpati Cara/o Socia/o

ho il piacere di invitarti alla manifestazione iDesign che si pone l’obiettivo di dedicare spazio a progetti sociali che favoriscono l’accesso di persone con disabilità fisiche o motorie. In occasione dell’XI edizione, la design week palermitana ospiterà fino al 29 ottobre 2023( da lunedì al sabato ore 9/18 domenica ore 9/13 ), presso il Museo Riso, via Vittorio Emanuele 365, una mostra dedicata al sistema di lettura e di scrittura tattile a rilievo NeroBraille rivolta a persone non vedenti e ipovedenti.

Il design come non l’avete mai visto punta a sensibilizzare e a favorire la diffusione dei presidi per l’accesso ai luoghi della cultura da parte di un pubblico con disabilità attraverso la conoscenza delle nuove applicazioni, al fine di consentire l’inclusione sociale di persone con disabilità sensoriali, spesso emarginati a causa di allestimenti poco accoglienti. L’accessibilità fisica al patrimonio è un diritto da parte di qualunque tipo di pubblico che le istituzioni culturali devono assicurare.

La mostra prevede l’esposizione di prodotti legati al design, realizzati dalla Stamperia Braille di Catania, che mirano a una maggiore inclusività, condivisione e fruizione dell’arte e della cultura da parte di questi soggetti con minorazioni visive.

Nello specifico saranno esposti modelli architettonici tattili, tra cui il modello del Palazzo Reale di Palermo, riproduzioni in grafica e bassorilievo di opere d’arte contemporanea, elaborati di design (tra questi, il progetto della caffettiera moka), libri tattili.

Presenti anche alcune elaborazioni di celebri opere pittoriche con il sistema Braille.

Al suo interno sono presenti:

– Il Museo Tattile del Mediterraneo «Borges», con oltre 60 opere tra modelli architettonici tridimensionali, opere pittoriche in rilievo e riproduzioni in gesso;

– Lo Showroom «Frammenti di Luce», che fornisce consulenza e vendita di ausili per la didattica, l’autonomia personale e domestica, nonché dispositivi e strumenti informatici;

– Un Giardino Sensoriale, con piante ed essenze tipiche del Mediterraneo, liberamente accessibile in autonomia dai visitatori;

– Per i visitatori vedenti viene proposta l’esperienza sensoriale del Bar al Buio, dove per alcuni minuti i ruoli si invertono e i non vedenti diventano banconisti e accompagnatori in un locale totalmente oscurato.

Vi aspettiamo numerosi!