Cari Soci, Siamo lieti di informarVi che la Giunta Regionale del governatore Musumeci ha previsto un contributo per il sostegno al pagamento del canone di locazione, mettendo a disposizione 16 milioni di euro. In sostanza si tratta di un aiuto che spetta alle famiglie con Isee basso, in difficoltà nel pagamento dei fitti.

Bonus affitti 2022. Chi ha diritto e come richiedere il contributo affitto della regione Sicilia. Limite Isee, documenti necessari, importi e quando arrivano i soldi.

Regione Sicilia bonus affitto casa 2022 a chi spetta

I requisiti per accedere al contributo regionale sono i seguenti:

  • essere cittadini italiani, UE o con permesso di soggiorno valido
  • avere un Isee familiare fino a 15.000 euro annui
  • essere titolari di un contratto di locazione valido nel 2020
  • non essere titolari del reddito di cittadinanza.

In alternativa possono fare richiesta del contributo anche coloro che hanno subito perdite dovute all’emergenza covid fra marzo e aprile 2020.

Bonus fitto Sicilia 2022 domanda online

È possibile richiedere online l’aiuto per il pagamento degli affitti fino alle ore 18:00 del 21 aprile 2022. 

Nello specifico bisogna andare sull’apposita piattaforma web www.siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione

Per accedere a questo sito sarà necessario utilizzare le proprie credenziali SPID. Una volta fatto bisognerà completare la procedura inserendo tutti i dati richiesti e allegando la seguente documentazione:

  • copia del contratto di affitto registrato
  • copia della ricevuta del pagamento della tassa di registrazione, se dovuta
  • attestazione Isee 2022
  • eventuale certificazione di perdita sui redditi di almeno il 20% registrata nel 2020.

Non è ammesso l’invio di domande in formato cartaceo. I richiedenti potranno comunque rivolgersi ai caf per richiedere aiuto nella compilazione dei moduli.

Bonus affitto regione Sicilia quando arriva.

Come previsto dal bando l’erogazione del contributo avverrà tramite bonifico, ovvero mediante l’IBAN fornito dal richiedente all’interno della domanda. Dunque su conto corrente o carta con iban. L’accredito della somma dovuta dovrebbe avvenire dalla regione dopo la chiusura dei termini per la presentazione della richiesta.

Infine, per quanto riguarda gli importi riconosciuti, vengono calcolati in base al canone annuo corrisposto. In particolare per le famiglie con Isee fino a 15.000 euro, l’incidenza dell’affitto deve essere superiore al 24%, ma non può superare il valore di 2.324,05 euro. Stesso discorso per quanto riguarda chi beneficia del contributo a causa delle perdite legate alla pandemia.