Ai Genitori/studenti maggiorenni

La Sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Palermo, nell’intento di potere programmare in anticipo la trascrizione dei testi scolastici in favore degli alunni ciechi assoluti ed ipovedenti, inseriti nelle scuole d’ogni ordine e grado ha già provveduto ad inoltrare, richiesta a tutte le scuole affinché facciano pervenire alla scrivente Sezione, l’elenco dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2019 – 2020.

Al fine di ottenere un sollecito riscontro alla nostra richiesta, si invitano le famiglie interessate a sollecitare presso la scuola frequentata dal proprio figlio, anche attraverso l’insegnante di sostegno, entro il 31 marzo 2019, l’elenco dei libri scolastici specificando: l’Autore, il Titolo dell’opera, la Casa Editrice ed il codice ISBN (codice a barre). Ove si ritenesse opportuno, la sopracitata lista potrà anche essere consegnata in maniera diretta alla famiglia.

Si precisa altresì che, per motivi organizzativi, disposti dalla stessa Stamperia Regionale Braille di Catania, gli elenchi dei testi DEVONO essere inviati e/o consegnati a:

  • Centro di consulenza tiflodidattica dellaFederazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, presso l’Istituto dei Ciechi “Florio e Salamone” di Palermo via Angiò n. 27, Dott.ssa Maria Concetta Cusimano Tel. 091/8601105 – E-mail:cctpalermo@prociechi.it
  • Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti via Manzoni n. 11 Palermo, anche a mezzo email uicpa@uici.it;

Si ricorda, altresì, che il Centro di Consulenza Tiflodidattica della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, sito presso l’Istituto dei Ciechi Florio & Salamone di Via Angiò, 27, offre, a tutte le componenti coinvolte nel processo educativo e scolastico dell’alunno videoleso, consulenze gratuite sia presso le scuole che presso il Centro, previo appuntamento con la Dottoressa Maria Concetta Cusimano.

Inoltre, si rende noto, altresì, che a ciascuno studente, con disabilità visiva, su richiesta dello stesso, la Federazione Nazionale Pro Ciechi fornisce materiale didattico speciale, fino ad un importo di € 130,00.  Per gli appuntamenti e per prendere visione del materiale didattico, mettersi in contatto con la Dottoressa ai seguenti contatti tel 0918601105 fax 0918601106 tel mobile 3453848291 email cctpalermo@prociechi.it

La Consulenza tiflologica può essere richiesta anche presso il plesso scolastico.

Ringraziando anticipatamente per la cortese collaborazione che certamente non mancherete di offrire, si porgono cordiali saluti.

N.B.: Per ulteriori informazioni e comunicazioni rivolgersi alla Dr.ssa Maria Angela Zuccaro, Assistente Sociale dell’UICI Palermo -Tel.: 091/6162405 tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,30.