dal 4 febbraio al 31 marzo 2020 –  accreditamento ID 39169

In questi anni, il mondo della scuola, è al centro di un processo di notevoli trasformazioni e innovazioni che stanno modificando il ruolo del docente e dello studente, a maggior ragione, quando in classe sono presenti studenti minorati della vista. È diventato imprescindibile, pertanto, per tutti gli operatori scolastici di oggi, sia la conoscenza di tecnologie didattiche digitali, sia la padronanza di talune competenze riguardanti, per esempio, l’acquisizione del metodo braille e l’utilizzo degli specifici sussidi tiflotecnici.

Pertanto, sperando di fare cosa gradita, Vi informiamo che la sede provinciale di Palermo dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (IRIFOR) ha organizzato, nell’ambito del programma formativo “La carta del docente” in convenzione con il Miur, dal 4 febbraio al 31 marzo 2020, la terza edizione del corso di “Tiflodidattica e Tifloinformatica: Metodo Braille, tecnologia informatica assistiva e suggerimenti didattici” con percorso formativo di 63 ore.

Destinatari: docenti della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, in special modo docenti curriculari e di sostegno.

Il corso è strutturato in 6 unità formative:

  • Unità 1: Aspetti generali della minorazione visiva (4 ore)
  • Unità 2: La normativa sull’inclusione scolastica (2 ore)
  • Unità 3: Strumenti per l’inclusione di alunni con disabilità visiva (frontale 6 ore – laboratori 4 ore)
  • Unità 4: codice di lettura e scrittura braille (frontale 10 ore e laboratori 6)
  • Unità 5: tecnologie informatiche assistive (frontale 12 ore e laboratori 8 ore)
  • Unità 6: orientamento e mobilità in ambito scolastico (frontale 6 ore e laboratori 2 ore)
  • Prova pratica finale

Il Direttore Responsabile: Dott.ssa Valentina FILINGERI, Psicologa. Cell: 3395833483

Le attività, frontali e di laboratorio, saranno articolate in 15 incontri pomeridiani, di 2 o 4 ore, programmati tra il 4 febbraio e il 31 marzo 2020. La prova finale, di 3 ore, è prevista per il 2 aprile 2020.

Sede di svolgimento del corso: Istituto dei Ciechi “Florio Salamone” di via Angiò, n.27 – 90142 Palermo;
Modalità di erogazione: Aula: lezioni frontali – Laboratori;
Materiali e tecnologie utilizzate: Slide – Video – Dispense – Ausili tiflodidattici e tifloinformatici;
Docenti Formatori / Tutor:
Dott.ssa Giovanna Virga, Psicologa
Dott. Tommaso Di Gesaro, Avvocato
Dott.ssa Maria Concetta Cusimano, Tiflologa
Sig. Antonio Cristian Falco, Tiflo-Informatico I.Ri.Fo.R.
Dott. Antonio Miciotto, Ingegnere
Sig.ra Francesca Gaglio, Istruttrice di orientamento e mobilità

ISCRIZIONI EDIZIONE ID 57618: entro e non oltre il 27 GENNAIO 2020, utilizzando l’apposito modulo.

Le domande di ammissione possono essere inoltrate all’indirizzo palermo@irifor.eu oppure possono essere consegnate presso gli uffici della sede I.RI.FO.R di Palermo, in via Manzoni n. 11

Al corso saranno ammessi al massimo 15 partecipanti.

Verrà data priorità ai docenti che, nel corrente anno scolastico, hanno in carico alunni o studenti non vedenti; si terrà conto, inoltre, dell’ordine di arrivo delle richieste.

Le ammissioni saranno comunicate tramite e-mail entro il 31 Gennaio.

Gli ammessi dovranno versare la quota di iscrizione pari a 170,00 euro, entro e non oltre il 4 Febbraio. Le modalità di pagamento verranno comunicate in seguito all’ammissione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai corsisti che avranno frequentato almeno 48 ore su 63 e che avranno superato la prova finale.

Per info- segreteria amministrativa: IRIFOR Palermo via Manzoni, 11 90133 Palermo Telefono: 091/6162405; Cell: 3395833483; E­mail: palermo@irifor.eu

Si precisa che l’IRIFOR è Ente accreditato e riconosciuto dal MIUR come riferimento per la formazione dei docenti sulle tematiche tiflodidattiche e tiflopedagogiche.