Cari Soci, si porta a conoscenza che, in vista della ripresa autunnale, l’Istituto dei Ciechi  Opere Riunite “I. Florio – F. ed A. Salamone”, ha programmato, presso il parco dei suoni Via Angiò, con inizio il prossimo 02 ottobre, una serie di attività sportive e fisico-motorie, finalizzate al benessere psicofisico degli utenti ed alla loro socializzazione.

Le attività compatibilmente con le condizioni metereologiche si svolgeranno all’aperto, mentre ove necessario, si potranno svolgere utilizzando le due palestre ivi funzionanti e dotate di adeguate attrezzature.

È previsto un periodo, dal 02 ottobre al 15 dicembre 2023, in cui le attività, anche a titolo sperimentale, saranno offerte gratuitamente. A partire da gennaio 2024, è prevista l’istituzione , da parte dell’Istituto, di una A.S.D.( Associazione Sportiva Dilettantistica ) alla quale sono invitati a partecipare tutti coloro che lo desidereranno, per continuare le attività preferite. Sarà richiesto il pagamento di un contributo di iscrizione per le attività di base, mentre per la pratica sportiva agonistica sarà altresì necessaria l’iscrizione ad una Federazione accreditata presso il C.I.P. (Centro Italiano Paralimpico).

Tutti gli iscritti costituiranno un’assemblea di base di detta associazione, ed eleggeranno un loro comitato consultivo, che collaborerà con la Direzione organizzativa, secondo un regolamento che verrà approvato dal CdA dello stesso Istituto.

Chiunque voglia aderire all’iniziative proposte, ivi compresi familiari o amici, è invitato a contattare il seguente numero telefonico 334 8703074 o scrivere una mail a info@vivisano.org 

Sarà necessario compilare il modulo di adesione allegando il certificato medico valido per attività sportiva non agonistica da inviare via email o consegnare alla segreteria di Vivi sano presso il Parco dei Suoni.

Si riporta qui di seguito il programma delle attività previste che potrà subire un proseguo possibili integrazioni e/o modificazioni.

PROGRAMMA DAL 2 OTTOBRE AL 15 DICEMBRE 2023:

– Scherma: lunedì ore 15.00/17.00;

Atletica leggera: martedì e giovedì ore 9.00/10.30;

Tiro con l’arco: martedì e giovedì ore 15.00/16.30;

Calcio: martedì e giovedì ore 15.00/16.00;

Ginnastica dolce: mercoledì e venerdì ore 15.30/16.30;

Autodifesa: mercoledì e venerdì ore 16.30/17.30.

Si auspica vivamente la più ampia partecipazione tenuto conto dell’importanza delle attività proposte, che saranno guidate da personale qualificato e da istruttori sportivi muniti della necessaria preparazione, secondo le regole delle rispettive federazioni aderenti al C.I.P.