Non distrarti. Il Glaucoma può bruciare la tua vista

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma istituita dall’O.M.S. e proposta dalla IAPB Italia Onlus (che quest’anno verrà celebrata dal 7 al 12 Marzo) la sezione territoriale dell’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI PALERMO per richiamare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza della prevenzione del Glaucoma, noto come il ladro silenzioso della vista e seconda causa di cecità nel mondo interessando 55 milioni di persone, sta organizzando diverse iniziative come da calendario riportato di seguito.

Il Glaucoma si può prevenire se diagnosticato in tempo

Questa malattia cronica degenerativa è spesso dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali.

Tuttavia una diagnosi tempestiva consente generalmente di salvare la nostra vista, il senso che ci fornisce più informazioni sul mondo circostante. Spesso basta infatti un check-up oculistico comprensivo di tonometria (misurazione della pressione interna all’occhio) per “risolvere” il problema: il più delle volte viene prescritta una terapia a base di colliri specifici.

CALENDARIO:

   09 MARZO 2022:

  • DISTRIBUZIONE OPUSCOLI pressoPiazza Giulio Cesare (davanti Stazione Centrale) dalle ore 09 alle ore 12.

10 Marzo 2022:

  • SCREENING VISIVI GRATUITI RIVOLTI ALLA CITTADINANZA, nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti in tema Coronavirus (Covid-19), pressol’ambulatorio sezionale, dotato delle più moderne strumentazioni e di un personalemedico esperto e qualificato, in via Manzoni n. 11 – 3° piano – dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30,

(Contatto telefonico per prenotazione visite 091 6162405);

  • Prevista anche una intervista Emittente RTA – RADIO TIVU’ AZZURRA A cura della Giornalista Anna Cane per il giorno 8 Marzo con la partecipazione del Medico Oculista Giovanni ACCIARO

Per maggiori informazioni e/o partecipare allo screening gratuito è necessario prenotare la visita telefonando al numero dedicato 0916162405 oppure scrivere a uicpa@uici.it.

Lo screening è gratuito e ti salva la vista!