Guida per l’accesso al Centro semiresidenziale (Servizi in convenzione con l’ASP) presso l’Istituto dei Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo

Cari Soci, siamo lieti di informarVi che gli utenti con deficit visivo e disabilità aggiuntive possono accedere ai servizi residenziali e/o semiresidenziali del territorio in convenzione con l’ASP ai sensi della L. 833/1978. A tal fine si riportano i passaggi necessari da compiere per avviare l’inserimento in lista d’attesa presso il Dipartimento di Medicina riabilitativa dell’ASP competente in materia.

1. Far preparare l’impegnativa del medico di base con la richiesta di visita specialistica per una valutazione neurologica o neuropsichiatrica o fisiatrica…in base alla patologia del paziente.

2. Al momento della prenotazione della visita specialistica (neurologica/psichiatrica…) presso una struttura pubblica specificare che si tratta di una visita per “trattamento riabilitativo ex art. 26 L 833/1978, ovvero un piano riabilitativo per terapia occupazionale ed eventuali altri trattamenti riabilitativi specifici in centro semiresidenziale.

3. Con tale documentazione (piano riabilitativo) unitamente alla copia dell’invalidità civile e della Legge 104/1992, recarsi all’ufficio Handicap del distretto (di seguito si riportano gli indirizzi per distretto di residenza) per definire il piano riabilitativo e completare la richiesta di inserimento presso un centro semiresidenziale o residenziale. (In questa fase il paziente ha la facoltà di esprimere una preferenza rispetto ai diversi centri convenzionati).

4. L’ufficio Handicap del distretto di appartenenza invia tale richiesta al dipartimento di medicina riabilitativa di Villa delle Ginestre e inserisce il paziente in lista d’attesa unica; sarà chiamato dal personale stesso del Dipartimento nel momento in cui si libera un posto dai diversi centri, e ciò coincide con la posizione utile in lista d’attesa.

Distretti e quartieri di riferimento:

ex 10-PTA Palermo centro-

Quartieri: Tribunali-Castellammare, Palazzo reale, Monte di Pietà Montegrappa, Santa Rosalia-Politeama-

Comuni: Ustica-Lampedusa-Linosa

ex 11-PTA Biondo-

Quartieri: Cuba-Calatafimi-Zisa-Altarello-Mezzomonreale-Villa Tasca-Boccadifalco- Palazzo Reale-Monte di pietà-

Comuni: Monreale-Altofonte-Belmonte Mezzagno-Piana degli Albanesi -Santa Cristina Gela

ex 12-PTA Casa del Sole-

Quartieri CEP- Cruillas-Borgo Nuovo-Uditore- Passo di Rigano- Noce- Tommaso Natale- Sferracavallo- Malaspina- Palagonia-

ex 13 PTA Albanese-

Arenella-Vergine Maria-Libertà-Montepellegrino-Pallavicino-Zen-Partanna Mondello-Resuttana-San Lorenzo-

ex 14 PTA Guadagna

Brancaccio-Ciaculli-Settecannoli-Oreto-Stazione-Villagarzia-Falzomiele-Montegrappa-Santa Rosalia-Villabate

Gli interessati possono contattare la Dott.ssa Giovanna VIRGA, Psicologa coordinatrice e la Dott.ssa Rita AFFATICATO, Assistente Sociale presso l’Istituto dei Ciechi “Florio e Salamone” di via Angiò n. 27, al n. 091 540324.presidente@istciechipalermo.it  – segreteria@istciechipalermo.it –  info@istciechipalermo.it