PUBBLICATO IL BANDO SCU 2021

PRESENTA LA DOMANDA ENTRO IL 26 GENNAIO 2022

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2022.

Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offre complessivamente 993 posti in 7 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale Italiano.

Il BANDO scade alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).

LA DOMANDA

Nella sezione PROGRAMMA E PROGETTI trovi informazioni sul programma d’intervento approvato dal Dipartimento nonché pubblicati i 7 PROGETTI dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:

  • lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid);
  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);

Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti. Per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI o chiedi informazioni alla Sede Territoriale che vedi indicata nella pagina del progetto di tuo interesse.

Inoltre:

  • devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • non devi aver ricevuto condanne;
  • non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Si raccomanda una attenta lettura del Bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento:

I COLLOQUI DI SELEZIONE

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari. I calendari di convocazione saranno pubblicati su questo sito nella pagina dedicata al progetto cui si riferiscono.

Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista, salvo comunicazione alla Sede Territoriale del proprio impedimento, cui questa, verrà incontro con una soluzione alternativa (data di recupero o colloquio da remoto).

La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

Per prepararsi ai colloqui, si consiglia vivamente di prendere visione del sistema di selezione adottato dall’Unione Italiana dei Ciechi.

Nella stessa pagina è scaricabile il CV formato europeo, da allegate alla Domanda On Line ed utile per elencare nel dettaglio le proprie esperienze ed i titoli di studio.

LE GRADUATORIE

Espletati i colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate nella pagina del progetto a cui si riferiscono e sono da intendersi “provvisorie” fino all’approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Tutti i candidati risultati “Idonei selezionati” saranno istruiti sull’avvio del loro progetto mentre i candidati risultati “idonei non selezionati” verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.

PROGRAMMA E PROGETTI

Immagine con scritta al centro Programma di intervento - Nuovi orizzonti di attivismo civico: un patto formativo per l’inclusione sociale, nella parte sinistra in alto l'immagine dell'obiettivo 10 con i progetti associati 1 Percorsi di inclusione sociale permanente, 2 Esperienze di sostegno sociale, 3 Impegno comune per la riduzione delle disuguaglianze sociali, 4 Le nuove frontiere della cecità: coinvolgimento attivo e volontariato, in basso a sinistra l'obiettivo 3 Salute e benessere con il progetto 5 Punti di vista: un occhio alla prevenzione delle patologie oculari, mentre in alto a destra l'obiettivo 11 Città e comunità sostenibili con il progetto 7 Il braille: un ponte stabile tra isolamento ed integrazione e in basso a destra l'obiettivo 4 istruzione di qualità con il progetto 6 Istruzione e formazione dei disabili visivi

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde a 4 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione «Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese» individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.

Il volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 444,30. È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.

Tutti i progetti inclusi nel programma di intervento prevedono l’opportunità di partecipare a un periodo di Tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere, ovvero un percorso di “accompagnamento” nel mondo del lavoro dove il tutor preposto illustrerà i canali di accesso al mondo del lavoro e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli.

I progetti

Immagine progetto 1Percorsi di inclusione sociale permanenteL’area centro-nord del paese individuata per l’attuazione di questo progetto, composta da 10 regioni e da 41 province, sarà interessata dall’impiego complessivo di 274 operatori volontari dislocati su 54 sedi d’attuazione progetto accreditate.Obiettivo progettuale:
Miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista.Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.
Immagine regioni interessate
Immagine progetto 2Esperienze di sostegno socialeIn questo progetto l’area del centro-sud individuata, composta da 6 regioni e da 24 province, sarà interessata dall’impiego complessivo di 236 operatori volontari dislocati su 59 sedi d’attuazione progetto accreditate.Obiettivo progettuale:
Miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista.Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.
Immagine regioni interessate
Immagine progetto 3Impegno comune per la riduzione delle disuguaglianze socialiQui l’area individuata è rappresentata dalle 2 maggiori isole del nostro paese, suddivise in 13 province complessive. Il territorio individuato è interessato dall’impiego complessivo di 211 operatori volontari dislocati su 40 sedi d’attuazione progetto accreditate.Obiettivo progettuale:
Miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista.Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.
Immagine regioni interessate
Immagine progetto 4Le nuove frontiere della cecità: coinvolgimento attivo e volontariatoL’area di intervento individuata è legata alla presenza nel territorio dell’ente di accoglienza U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi – ETS/Odv), la cui azione è riconducibile in 8 regioni suddivise in 10 province. Il progetto prevede l’impiego complessivo di 50 operatori volontari dislocati su 11 sedi d’attuazione progetto accreditate.Obiettivo progettuale:
Miglioramento della condizione di Isolamento morale e materiale dei ciechi.Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.
Immagine regioni interessate
Immagine progetto 5Punti di vista: un occhio alla prevenzione delle patologie oculariL’area di intervento individuata è legata alla presenza nel territorio di adeguate risorse (umane e strumentali) riconducibili alla mission della nostra associazione in tema di prevenzione della cecità, recupero visivo, e riabilitazione funzionale e sociale delle persone cieche e ipovedenti.L’intervento in parola sarà attuato in 5 regioni suddivise in 18 province, prevedendo l’impiego complessivo di 45 operatori volontari dislocati su 15 sedi d’attuazione progetto accreditate.Obiettivo progettuale:
Ridurre e gestire i rischi legati alla diffusione delle patologie oculari: informazione e sensibilizzazione del contesto territoriale sui temi concernenti la disabilità visivaPer maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.
Immagine regioni interessate
Immagine progetto 6Istruzione e formazione dei disabili visiviLa vasta area individuata è determinata da una distribuzione omogenea sul territorio italiano di alunni con disabilità visiva inseriti nei processi di istruzione.Il progetto è riconducibile in 15 regioni suddivise in 58 province. Lo stesso prevede l’impiego complessivo di 169 operatori volontari dislocati su 93 sedi d’attuazione progetto accreditate.Obiettivo progettuale:
Garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale: sostegno all’integrazione scolastica e alla crescita culturale e professionale dei disabili della vistaPer maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.
Immagine regioni interessate
Immagine progetto 7Il braille: un ponte stabile tra isolamento ed integrazioneL’apposita iniziativa progettuale, da attuarsi presso la sede della “Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita”, prevede l’impiego complessivo di 8 operatori volontari da impegnare nei processi di protezione e salvaguardia dei testi in Braille, nonché consentire un miglioramento nei servizi legati alla fruizione dei testi stessi da parte degli utenti disabili visivi, che si avvalgono dei libri in Braille per migliorare il proprio grado di istruzione e per la propria crescita sociale e culturalmente.Obiettivo progettuale:
Obiettivo della presente iniziativa progettuale è la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale (libri Braille) rientrante nella disponibilità dell’ente, attesa la necessità di tutelare la memoria storica della comunità dei disabili visivi e salvaguardare la loro identità culturale (il Braille).Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.