Caro Socio/a, ho il piacere di invitarti al progetto “Equilibri”, una mostra multisensoriale e interattiva che si terràa Palazzo Riso dal 17 al 30 dicembre 2021, l’ingresso è gratuito e si potrà accedere secondo le normative vigenti anti-Covid: Green pass e mascherina.

La presentazione sarà trasmessa anche in diretta sulla pagina Facebook della nostra sezione https://www.facebook.com/uicpalermo

La mostra “Equilibri” si ispira al film “The Walk” con protagonista Joseph Gordon-Levitt nei panni di Philippe Petit, noto funambolo francese, che il 6 agosto 1974 compì la sua più grande impresa: la traversata delle Torri Gemelle del World Trade Center, distanti tra loro oltre 60 metri, su un cavo d’acciaio senza alcuna protezione, a 417 metri d’altezza dal suolo, lasciando il mondo col fiato sospeso e a bocca aperta. L’ispirazione arriva anche dopo i due anni di pandemia contro un nemico invisibile ed impalpabile che assume il volto possibile di ogni persona che incontriamo, di ogni relazione e di ogni rapporto e questo fa sentire improvvisamente tutti indifesi, smarriti e sospesi, in cerca appunto di un equilibrio.

Il progetto ideato dall’insegnante e scultrice Tiziana Battaglia e realizzato dal Media Design Francesco Catania, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo, ha ricevuto il patrociniodell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana, dell’ Irifor Nazionale(Istituto per la Ricerca, la Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva) e del Consiglio Regionale Siciliano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

La mostra si divide in una prima parte con opere scultoree con le quali il visitatore può interagire. Alcune di esse infatti, emettono suoni, al tocco di una parte metallica. A seguire, lo spettatore entra in una “camera immersiva” e diventa protagonista con le sue sensazioni ed emozioni. Entra in contatto con ansie e paure, stupore, meraviglia, sentendosi parte di qualcosa di molto più grande e provando l’ebrezza di sentirsi liberi nel vuoto. All’interno della sala immersiva il visitatore si lascerà andare ad un’esperienza emozionale in relazione al concetto di equilibrio. Un gioco di riflessi e luci porta lo spettatore in un mondo lontano, sospeso su una passerella affacciata sull’infinito. L’idea è davvero quella di trovarsi al centro dell’universo, lontano da qualsiasi altra cosa, ma mai dalle proprie emozioni. E tutti, normodotati e diversamente abili, senza differenze o barriere, potranno accedere al percorso multisensoriale. In particolare, le persone non vedenti e ipovedenti potranno vivere questa esperienza. L’intera mostra sarà organizzata anche con l’ausilio di sistemi audio e piena fruizione tattile delle sculture esposte. 

TI ASPETTIAMO!