AL PRESIDENTE DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – SEZ. TERRITORIALE DI PALERMO – AVV. TOMMASO DI GESARO

Carissimo Presidente,

nella qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro della Vs sede Territoriale sita in via Manzoni, 11 a Palermo, con la presente si intende mettervi a conoscenza delle recenti disposizioni normative e procedurali che l’emergenza sanitaria da Covid-19 sta richiedendo in questo periodo e che impone taluni accorgimenti che riguardano gli ambienti di lavoro e i comportamenti del personale operante, indipendente dallo stato contrattuale di chi esercita l’attività lavorativa, come sempre per la sicurezza sul lavoro.

Alla presente troverà in allegato:

  • Protocollo condiviso Covid-19 – Ambienti di Lavoro del 24/04/2020 – Per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus;
  • Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione redatto dall’INAIL in aprile 2020;
  • Schede informative (12) da consegnare ai lavoratori (anche in versione b/n se non disponibile la stampa a colori) da far firmare per avvenuta ricevuta e comprensione;
  • Protocolli e misure speciali per l’Ambulatorio oculistico;
  • Procedura di pulizia e sanificazione;
  • Aggiornamento del DVR (Documento di valutazione dei rischi);
  • Avviso/comunicazione fuori porta.

Si suggerisce di riportare le informazioni generali sulle modalità di ricezione pubblico/utenza e/o orari e modalità sul sito internet dell’Ente.

Si raccomanda di tenere informato, come già fatto, lo scrivente RSPP su ogni variazione e/o decisione inerente l’organizzazione del lavoro, la gestione delle misure adottate, eventuali variazioni significative dello stato di salute dei lavoratori, la modalità di ricezione dell’utenza.

Si richiede la predisposizione e l’organizzazione di video conferenza, da avviare nei prossimi giorni, alla presenza del Presidente, del Segretario di Sezione e del Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza, Sig. Vito Catania, al fine di coordinare le attività propedeutiche all’organizzazione lavorativa.

L’aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi, dovrà essere datato, firmato dal Presidente e dal Sig. Catania (RLS) e autotrasmesso via pec alla stessa sezione territoriale (come già fatto per il DVR) per determinare la data certa. Data riportata sul DVR e Data di invio pec dovranno coincidere. 

La copia cartacea dovrà essere inserita nel faldone insieme al Documento di valutazione dei rischi originario.

Tanto si doveva in ottemperanza all’incarico conferito.

Si prega di dare pronto riscontro di ricezione della presente allo Scrivente.

Saluti

Ribaudo Ing. Alessio