Palermo, 20 Ottobre 2019 – Piazza Verdi

L’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana promuove anche per il 2019 la Giornata Nazionale della Psicologia, in concomitanza con la giornata mondiale della salute mentale.

Il tema di quest’anno è Psicologia e Diritti Universali. La Psicologia dà vita ai diritti!”.

Per informare i cittadini su queste tematiche, in Sicilia l’Ordine regionale degli Psicologi promuove l’iniziativa “Psicologi in Piazza”, il 20 Ottobre 2019, dalle 16:30 alle 21:00. Sono state invitate le associazioni che si occupano anche di sostegno psicologico a partecipare all’iniziativa, allo scopo di promuovere la professione, il benessere e la salute psicologica e ad accogliere in un clima di partecipazione e di festa i cittadini interessati, illustrando soprattutto l’intervento degli psicologi rivolto non solo verso il disagio e la sofferenza, ma anche verso la promozione della persona, delle relazioni umane, della buona convivenza, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità. A ciascuna associazione che parteciperà all’iniziativa verrà dato gratuitamente uno spazio espositivo per la promozione delle proprie attività.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS, da sempre sostenitrice dei diritti universali, promuove il sostegno psicologico e offre servizi di consulenza e supporto ai propri soci e alle loro famiglie, attraverso gli sportelli, il servizio di consulenza telefonica e diversi progetti tra cui “Stessa strada per crescere insieme” dedicato alle famiglie e alla genitorialità. Per questo abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa, come Consiglio Regionale UICI, e di essere presenti in Piazza a Palermo il 20 ottobre c.a. Invitiamo tutte le sezioni provinciali, i loro rappresentanti istituzionali, gli psicologi di riferimento, i soci e i volontari a prendere parte all’iniziativa per promuovere e condividere le proprie attività e i propri servizi attraverso brochure, materiali tiflodidattici / tattili, libri in Braille e quant’altro si ritiene utile a far conoscere le realtà sezionali e attuare un momento di sensibilizzazione. A tal proposito, sarebbe molto gradita anche la presenza dei nostri amati cani guida, ai quali è dedicata la giornata del 15 Ottobre a Messina.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Presidente Uici  Prof. Gaetano Minincleri                                 

Dott.ssa Valentina Cassaro, Psicologa, Coordinatrice progetto “Stessa strada per crescere insieme”.