SIAMO LIETI DI COMUNICARVI CHE ANCHE QUEST’ANNO SAREMO PRESENTI al festival del Libro “Una marina di libri 2019”.

Vi aspettiamo da GIOVEDI 7 a DOMENICA 9 giugno nella splendida cornice dell’ Orto Botanico di Palermo, luogo di inestimabile bellezza e di estrema delicatezza.

Nell’ambito di “una marina di libri”, importante manifestazione nel panorama culturale di Palermo, la presenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti vuole essere un’occasione per riaffermare il diritto alla cultura dei ciechi e degli ipovedenti.

Presso lo stand dell’Unione, i visitatori avranno modo di conoscere gli strumenti che consentono l’accessibilità alla cultura e che favoriscono l’autonomia personale,  contestualmente, alla presentazione del servizio del libro parlato “La parola si fa voce”.

        Sabato 8 giugno, ore 12,00 padiglione TINEO si svolgerà il laboratorio di scrittura e lettura braille a cura del prof. Giuseppe Scaccia

“I LIBRI SI LEGGONO ANCHE CON LE DITA

(Si utilizzerà la tavoletta Braille per le prime esercitazioni di lettura e scrittura di semplici frasi)

Domenica 9 giugno, ore 12,00 presso la Serra Tropicale, avverrà la presentazione dei libri dei seguenti autori:

Gaetano Nestor Ania, presenterà il suo libro “Nistagmo Notturno”, edito da Elpìs, primo romanzo del giovane palermitano, dopo la pubblicazione di due raccolte di poesie, “Guerriero nell’Anima” e “Clesshydra“, che racconta la vita di Diego, un ragazzo ipovedente, alle prese con un’adolescenza difficile, ma che egli affronta con la volontà e la forza di un leone.

Giuseppe Scaccia, presenterà il suo primo libro di poesie, “INTENTI”, edito da Fondazione Thule.

La fotografia di un momento, un istante irripetibile, il ricordo, la denuncia di mali e ingiustizie. Questa è la poesia di Pippo Scaccia. Le sue parole sono caldi abbracci e lame taglienti. Il loro ritmo e la loro musicalità accompagnano il lettore in un percorso emotivo verso luoghi inattesi e insperati con l’intento, usando le parole dell’autore, “di dare un destro all’Io, al tuo e al mio per svegliarli dal sonno millenario,…per scuotere il tuo Io dal suo torpore…”.

Tommaso Di Gesaro, presenterà il suo libro“Colori nella penombra”.

Un romanzo autobiografico pubblicato da Spazio Cultura Edizioni nella nuovissima collana editoriale Spazio Narrativa VOX diretta daBiagio Balistreri. Al volume è allegato un CD audio-libro letto dalla nota attrice italiana Laura Ephrikian.

“Colori nella penombra” è un testo che affida ai lettori un messaggio importante, di coraggio, di forza, di determinazione e di speranza. Un messaggiorivolto a tutti, vedenti e non vedenti, che ha l’intento di scuotere le coscienze e parlare del mondo della disabilità.Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi aspettiamo come sempre, per condividere con voi anche questa esperienza.