Cari Soci, siamo lieti di comunicarVi che la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo ha attivato, grazie alla convenzione con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il servizio civile volontario.

Trattasi di giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, che mettono, le proprie capacità, professionalità e competenze al servizio di chi ha bisogno di assistenza.

Quali servizi si possono chiedere?

Lettorato; supporto allo studio; compagnia; acquisto di generi alimentari, medicinali, e altro; disbrigo di semplici pratiche o commissioni (es. pagamento bollette); accompagnamento per riscossione pensione, visite mediche, passeggiate o altre necessità in ambito comunale.

Servizio relativo al Segretariato Sociale e alla socializzazione e/o tempo libero (teatro, cinema, visite culturali etc.); aiuto/disbrigo di pratiche amministrative semplici; informazione sui servizi socio-sanitari del territorio etc..

E’ severamente vietato chiedere al volontario di svolgere attività igienico sanitarie.


Come fare per avere il servizio: 

Per ottenere il servizio di volontariato occorre presentare domanda scritta su modulo prestampato presso gli uffici sezionali

In quali orari si può telefonare per richiedere il servizio? 
DAL LUNEDI AL VENERDI –  dalle ore 9.30 alle ore 12.30 
e/o dalle ore 16.30 alle 18.30

Per problemi organizzativi si prega cortesemente di prenotare il servizio almeno una settimana prima fatta eccezione per i casi d’urgenza.

Il Servizio del volontariato è GRATUITO ad eccezione del costo del biglietto del mezzo pubblico di A/R di € 2,80 che dovrà essere rimborsato da parte dell’utente al volontario a conclusione del servizio.

Si ricorda che gli utenti sono tenuti a:

  • A mantenere l’impegno preso con il volontario e in caso di disdetta del servizio avvisare in tempo utile l’Ente;
  • Informare il Responsabile dell’Ente in caso di problemi e/o difficoltà con il servizio assegnato perché venga trovata una soluzione;
  • Il volontario è assegnato esclusivamente al Socio/utente e non al suo nucleo familiare;
  • Il servizio di volontariato deve essere assegnato esclusivamente dall’Ente e non si possono prendere direttamente accordi con il volontario;
  • Ai volontari, di norma, è impedito di svolgere il servizio con mezzi propri e/o degli Utenti, almeno che non vengano previamente concordato con l’ente criteri e modalità secondo la vigente normativa;
  • Il servizio può essere effettuato, come da progetto, nel perimetro urbano della città di Palermo.  Per usufruire di eventuali servizi extraurbani la richiesta deve essere inoltrata in forma scritta, direttamente all’Ente che dovrà chiedere a sua volta l’autorizzazione all’ UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile);                         
  • Gli spostamenti relativi al trasporto   e/o spese di ogni genere, sono a carico esclusivamente dell’Utente;
  • Tenuto conto del notevole incremento degli utenti che richiedono l’utilizzo dei volontari, l’ente non può garantire, in modo continuativo, l’assegnazione della medesima persona, mentre non può assicurare più di un massimo di tre servizi settimanali; a tal proposito come raccomandato dalla stessa sede centrale del sodalizio, ancora una volta si invitano coloro che necessitano di un servizio continuativo e personalizzato ad avvalersi, per il futuro, dell’assegnazione di un volontario “Ad personam” secondo quanto previsto dall’art. 40 legge n. 289/2002.
  • Le prenotazioni relative ai sevizi richiesti, che prenderanno il via da lunedì 1 Aprile, possono cominciare ad essere segnalate dagli utenti da sabato 30 marzo dalle ore 09.30 alle ore 12.30.