Caro Socio/a, abbiamo il piacere di informarTi che si sono svolti a Palermo presso il Pala Oreto i Campionati Italiani di Para-Archery, in cui si sono sfidati un centinaio di atleti, i migliori del settore. Come testimonial della manifestazione sono stati nominati due grandi figure del movimento paralimpico Annalisa Minetti e Alex Zanardi. Come anche nelle passate edizioni siciliane del Campionato il comitato organizzatore locale ha dedicato il campionato ad una figura emblematica della lotta alla mafia, quest’anno l’edizione è stata dedicata all’imprenditore Libero Grassi, nel corso della cerimonia inaugurale, dell’evento nazionale, è stato proiettato un docu-film video a lui dedicato dal titolo “ Libero di Essere”.
L’evento è stato organizzato dall’Asd Dyamond Archery Palermo, in collaborazione con la Fitarco, la Federazione Tiro con l’Arco, il Comune di Palermo, e il Comitato Italiano Paralimpico, con il patrocinio del Coni, dell’Inail, dell’Amap e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Palermo.
La cerimonia d’apertura si è svolta il 2 febbraio presso il San Paolo Palace Hotel e le gare per conquistare i titoli Italiani Para-Archery Indoor 2018 si sono disputate il 3 e 4 febbraio 2018 presso il Pala Oreto di Palermo; al campionato italiano hanno partecipato atleti con disabilità fisiche e visive, tetraparaplegici, amputati e non vedenti. L’evento è stato trasmesso interamente in diretta Streaming e in differita da Rai Sport 1.
Tra gli arceri, si è distinto con pieno merito, Giovanni Maria Vaccaro, non vedente palermitano e membro della commissione “Sport, Tempo libero e Turismo sociale” della sezione territoriale dell’UICI di Palermo.
Giovanni Maria Vaccaro ha partecipato al campionato con grande energia e passione e poi ha DEDICATO il suo risultato a tutti noi. Questa la dichiarazione rilasciata da Giovanni:
“Desidero ringraziare a nome mio, di tutta l’organizzazione della Dyamond Archery di Palermo ed a nome della FITARCO, la Federazione Italiana di tiro con l’arco, il Presidente della sezione territoriale di Palermo Tommaso Di Gesaro, il segretario provinciale Gigi Di Franco, il presidente della commissione Sport turismo accessibile tempo libero Giulia Di Piazza, tutti i componenti della stessa Commissione e tutti i soci della sezione territoriale di Palermo che in qualsiasi modo, di persona o indirettamente hanno partecipato a questo evento e mi hanno trasmesso grande affetto.
La manifestazione ha rappresentato una grande vetrina mediatica per la nostra sezione di Palermo; una vetrina che ha avuto eco nazionale sia a livello sportivo, ma soprattutto a livello dell’organizzazione dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti.
Il mio augurio, una volta conclusi i campionati, è che lo spirito che ha animato la preparazione di questo importante evento e che ha coinvolto tutta la nostra sezione di Palermo – sia con un contributo economico, ma soprattutto con un fortissimo contributo umano – non svanisca, ma anzi sia foriero di futuri importanti impegni nell’ avviamento allo sport delle persone con disabilità visiva a Palermo.
I due titoli che ho conquistato in questo campionato non sono solo miei, ma sono di tutti i soci della sezione territoriale di Palermo perché io ho avuto l’onore di rappresentarli; un onore del quale sono fiero e che porterò sempre dentro il mio cuore”.
Giovanni, un esempio per tutti, è riuscito a trasmetterci il suo entusiasmo e amore per lo sport. Il mio auspicio e della commissione, ha detto il Presidente dell’UICI di Palermo è che l’attività fisica regolare fa bene a tutti e quindi anche ai disabili che devono curare la propria salute al pari degli altri. Oltre a questo, per le persone disabili, l’attività motoria rappresenta un punto di forza che può essere coltivato, sviluppato e utilizzato per migliorare la qualità della vita e la socializzazione.
Lo sport è un alto valore educativo e pone al centro l’Uomo e le sue potenzialità.
Tantissimi auguri e congratulazioni a Giovanni Maria Vaccaro per le due medaglie d’oro conquistate!!!