Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia, la santa che, secondo la tradizione, diffonde la luce attraverso i suoi occhi accecati. Il poeta Dante, nella Divina Commedia, riserva a Santa Lucia il compito di illuminare la strada dell’uomo nel suo cammino verso Dio.Santa Lucia, protettrice delle persone prive della vista, è festeggiata come emblema della luce che ha il sopravvento sul buio.
Pertanto, l’Istituto dei Ciechi “Florio-Salamone” in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi e la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo in occasione della celebrazione della 59^ “GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO” ha promosso, martedì 13 dicembre 2017, ricorrenza della Festività di S. Lucia, una manifestazione, all’insegna
della festa, della gioia e della condivisione, ma anche un momento di riflessione da vivere insieme sull’inclusione sociale delle persone disabili della vista.
La manifestazione si svolgerà presso l’Istituto dei Ciechi “Florio-Salamone” di via C. Angiò n. 27, (traversa di via Monte Pellegrino)

Programma

Ore 9,30 Santa Messa celebrata nella cappella dell’Istituto dall’ Assistente Spirituale del MAC Padre Pietro Scaduto, animata dal gruppo “Beyond the Eyes”, in collaborazione con il coro della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini;

Ore 11,00 Saluti tra testimonianze e riflessioni;

Ore 11,30 “Canti natalizi”, eseguiti dagli allievi dell’Istituto.

Ore 13,00 Arancina PARTY

Ore 15,00 Cabaret e Musica con “Lo Scarrozzo”, Paolo Brancati, Nicola Giosuè, Enzo Carnese, Baby e Bott e Francesco Barbera.

Ore 17,00 Conclusioni.

Presidente dell’Istituto
Dott. Antonio Giannettino

Presidente MAC
Sig. Calogero Audino

Presidente UICI
Avv. Tommaso Di Gesaro