Presentazione di due innovativi ausili tiflotecnici presso il Consiglio Regionale Lombardo U.I.C.I. / 23 giugno p.v. / Ore 10.00

Il Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia presenta: il primo fornello ad induzione completamente gestibile da persone non vedenti e ipovedenti e Horus, il primo sistema di visione artificiale che migliora l’autonomia delle persone con disabilità visiva.

Caro Presidente, è con particolare piacere che mi pregio invitarTi alla giornata di presentazione di due innovativi ausili per incrementare l’autonomia delle persone con disabilità visiva:

a) il primo fornello ad induzione completamente gestibile da persone non vedenti e ipovedenti;

b) il sistema Horus, un dispositivo indossabile che osserva, interpreta e descrive l’ambiente che circonda la persona fornendo informazioni utili in tempo reale tramite sintesi vocale. Il sistema può riconoscere volti e oggetti (loghi o banconote, per esempio), leggere testi e collegarsi tramite bluetooth allo smartphone per alcune semplici funzionalità.

La presentazione, a cura del Centro Regionale Tiflotecnico, si terrà il giorno 23 giugno 2017, alle ore 10, presso la Sala “Trani” del Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, in via Mozart 16 a Milano.

Al termine della mattinata, il Centro Tiflotecnico sarà lieto di averTi gradito ospite ad un piccolo rinfresco di commiato mentre, nel corso del pomeriggio, sarà possibile provare il fornello ed il sistema Horus presso lo spazio espositivo del Centro stesso.

Un nuovo, importante, piccolo/grande passo verso l’autonomia delle persone con disabilità visiva che – ancora una volta – possono trarre grandi vantaggi dal progresso tecnologico e dai nuovi strumenti in grado di facilitare la vita di tutti i giorni.

Per eventuali ulteriori informazioni o necessità, ti potrai rivolgere al Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia:
Tel.: 02/76023922
Fax: 02/76001528
tiflotecnico@uicilombardia.org
www.tiflotecnico.uicilombardia.org

In ogni caso, per ragioni organizzative, è opportuno confermare la propria partecipazione all’indirizzo mail tiflotecnico@uicilombardia.org.

Nel pregarTi di estendere l’informativa sulla giornata di presentazione a tutti i Soci, Ti ringrazio per l’attenzione e Ti saluto cordialmente.

Il Presidente
Nicola Stilla