Facendo seguito a quanto già comunicato in precedenza , Vi informiamo che il Governo ha emanato il decreto legge “Cura Italia” il 17 marzo scorso, introducendo misure che ci riguardano molto da vicino non solo come cittadini, ma anche come persone con disabilità.

Di maggior rilievo le norme relative alla fruizione della legge 104. I giorni disponibili aggiuntivi, complessivamente fruibili entro il 30 aprile prossimo sono dodici e si aggiungono ai tre giorni ordinari previsti mensilmente.

 Il governo ha chiarito che la misura si riferisce non solo ai familiari delle persone con disabilità, ma anche ai lavoratori con disabilità, purché già in possesso, ovviamente del riconoscimento della legge 104.

Ricordiamo qui, tre numeri utili nazionali:

  • 800.189.521, per la consegna farmaci;
  • 800.065.510, Croce Rossa, per necessità essenziali.
  • 800.840.840 Protezione Civile Nazionale, come sopra.

 I numeri funzionano compatibilmente con le capacità operative connesse e con le diverse situazioni territoriali.

Qui in allegato, inoltre, nomi, numeri e orari dei professionisti del progetto “Stessa strada per crescere insieme” che si sono resi disponibili a offrire a tutti i non vedenti ed ipovedenti , a titolo gratuito, un supporto psicologico in questa difficile situazione di confinamento obbligatorio a casa.

Ricordiamo infine, la trasmissione live di SlashRadio per oggi pomeriggio, venerdì 20 marzo, dalle 15.00 alle 20.00, per condividere alcune ore di queste giornate di isolamento, in compagnia di artisti, scrittori, esponenti della società civile e nostri dirigenti e operatori, con una diffusione che si avvarrà anche del canale FaceBook del ministero dei beni culturali.