10/12 GENNAIO 2020 Cantieri Culturali alla Zisa

Cari amici e care amiche, siamo lieti di comunicarVi che Torna

SICILIARTE’, organizzata da Unalottaxlavita onlus, dal 10 al 12 Gennaio 2020 a Palermo presso i CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA siti in via Paolo Gili 4, all’interno della sala delle “TRE NAVATE”.

La manifestazione è dedicata allo scultore Palermitano Gaetano Ribaudo, pluripremiato artista cieco di rilievo internazionale, nonché amico e socio della nostra UICI

La collettiva di pittura – poesia – fotografia – libri – sculture e creazioni fiore all’ occhiello dell’arte isolana. La chermesse culturale e’ aperta a tutti CON INGRESSO LIBERO.

Responsabile di sala la prof.ssa Nadia Dolcimascolo, Art director dei tre giorni sara’ il maestro Filippo Lo Iacono, director management il maestro Maurizio Lucchese, presenta la duchessa Chiara Fici .

Gaetano Ribaudo, 75 anni, ha perso la vista nel 1967 per un incidente alla Favorita. Non vede, infatti, dall’età di 24 anni. Ma plasma l’argilla alla perfezione: L’arte, lui, insegnante di educazione plastica negli istituti statali d’arte, l’ha praticata fin da piccolo nella fabbrica di ceramiche artistiche del padre, alle falde di Monte Pellegrino. Tra le sue mani scorrono i materiali di sempre: bronzo, oro, argento ma, principalmente, argilla. Le sue sculture sono sparse per il mondo e con esse le mostre e i tanti riconoscimenti ottenuti in Italia e all’estero. Tra i lavori più importanti, l’illustrazione dell’Inferno della Divina Commedia e poi le sculture sulle turbe psichiche e sulle conchiglie marine. 

Si precisa che l’inaugurazione sarà venerdì 10 gennaio alle ore 16, mentre sabato 11 e domenica 12 gennaio rimarrà aperta dalle 10.30 alle 20.30

Pertanto siete tutti invitati a partecipare.