Cari Soci, ho il piacere di informarVi che, giorno 18 dicembre 2019, alle ore 16,00,  in prossimità delle festività di Natale, il Teatro Biondo in collaborazione con la nostra sez. territoriale dell’UICI di Palermo, ha organizzato, nell’ambito del progetto “Scopriamo il teatro attraverso i sensi”, uno spettacolo teatrale,

destinato ad un pubblico di tutte le età, durante il quale si svolgeranno diverse attività.
Il teatro Biondo da sempre considera suo obiettivo quello di offrire la possibilità di espressione a tutto il suo pubblico dando voce ai desideri e alle emozioni anche dei diversamente abili e al linguaggio poetico che il teatro può contribuire a liberare.
Il Teatro ha infatti la capacità di mettere in relazione uomini e cose, luoghi e emozioni, aprire al bello nella sua accezione più ampia. La condizione del diversamente abile diventa, allora, la vera risorsa, è occasione di dialogo e arricchisce il senso dell’idea artistica, dimostrando la propria sensibilità senza barriere, senza paura. Così, la diversità è portatrice di ricchezza in termini di cultura e di conoscenza e stupisce facendoci spostare l’attenzione verso luoghi di cui spesso non si è in grado di apprezzare l’esistenza.

La mente umana secondo la scienza ha principalmente memoria eidetica, il confronto con un non vedente o ipovedente apre ad una maggiore sensibilità di percezione e alla scoperta delle risorse altre che esistono per poter percepire il mondo circostante.

Il progettoScopriamo il teatro attraverso i sensi” e’ finalizzato a far scoprire gli spazi del teatro Biondo attraverso il tatto, l’olfatto e l’udito cosìsarà offerta una visita sensoriale del teatro ai non vedenti che guidati dal personale preposto avranno modo di esplorare il teatro con una visita speciale a loro dedicata.

Ma non finisce qui!!

A seguire in sala grande alle ore 17.30 lo spettacolo Anna dei Miracoli di William Gibson, basato sulla storia vera della bambina sordo-cieca Helen Keller e della sua insegnante Anne Sullivan, debuttò a Broadway nel 1959, da cui fu tratto il film omonimo del 1962 diretto da Arthur Penn,

L’UICI, grazie ad un’offerta speciale conferma la convenzione di un biglietto di 8 euro ridotto (minori di 18 anni) compreso di accompagnatore e di 16 euro adulto compreso di accompagnatore

Pertanto, alleghiamo la scheda tecnica dello spettacolo. L’eventuale prenotazione (Numero di posti a disposizione: limitati) e versamento delle quote dovranno essere effettuate presso i nostri Uffici di via Manzoni, 11 – primo piano, entro il 30 novembre 2019.