Il 12 ottobre 2017 si celebra la Giornata mondiale della vista con la IAPB Italia onlus e le sezioni dell’UICI: iniziative gratuite in circa 100 piazze italiane

 “Ti aiutiamo a vederci chiaro” è lo slogan della giornata che mira a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva. La quale in Italia si focalizzerà soprattutto su cure, prevenzione e riabilitazione visiva.

Sin dalla sua istituzione, la IAPB Italia onlus, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un’adeguata attenzione all’interno dei Sistemi Sanitari Nazionali. Sono circa 3 miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da problemi oculari, esseri umani ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità.

Se non si garantiscono adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva a miliardi di persone che accedono nel mondo all’assistenza oftalmica – sottolinea l’avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus –, il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente. Nel nostro Paese la salute visiva deve avere maggiore rilievo nell’agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello Stato”.

A Palermo, l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus ha organizzato, in stretta collaborazione con la struttura territoriale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI) di Palermo, diverse iniziative gratuite, attraverso tre momenti:

  • Punto di informazione: per la prevenzione delle malattie oculari,

Presso la piazza Giulio Cesare, il 12 ottobre 2017,  a poca distanza dalla sede UICI di Palermo, sarà allestito un gazebo , con lo scopo di distribuire,  a  titolo gratuito, opuscoli informativi e gadget.

  • Check-up oculistici gratuiti,

Nel medesimo tempo, infatti, presso l’ambulatorio oculistico dell’ U.I.C.I di Palermo, di  Via Manzoni  n. 11 – terzo piano,   adeguatamente attrezzato con moderne apparecchiature,  opererà per l’intera giornata (dalle h 9.00 alle h 13.00 e dalle 14.30 alle ore 18.30),  l’èquipe di specialisti,  formata da n .1  Medico Oculista; n. 1 Ortottista; n. 2 Volontari, per il controllo della vista.

  • Conferenza,

All’attività di prevenzione delle patologie oculari, presso la Sala della sezione , si svolgerà, inoltre, un incontro informativo aperto al pubblico volto ad illustrare le più comuni e gravi forme di disabilità visive, come prevenirle e come curarle.

L’Ente, è disponibile per le prenotazioni e/o informazioni al seguente numero 091/6162405  tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure inviare una e-mail  al seguente indirizzo  uicpa@uiciechi.it.